INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (RGPD)
1. Titolare e responsabili del trattamento
Titolare del trattamento è: Giulia Marongiu, P. Iva 07123460482
con sede legale in: Via dell’Olivuzzo n. 123, Firenze
al quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti riconosciuti dal RGPD e per conoscere l’elenco aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento dei dati eventualmente nominati.
Il Titolare del trattamento può essere contattato ai seguenti recapiti:
Tel: 0559863905; email: [email protected].; pec: [email protected].
Il Titolare del trattamento non ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati personali (“R.P.D.”).
2. Finalità del trattamento
I dati personali forniti potranno essere trattati unicamente per le seguenti finalità: gestione dell’anagrafica fornitori; invio di comunicazioni di servizio; esecuzione della prestazione richiesta; adempimento degli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali); gestione dei rapporti finanziari e commerciali; adempimento degli obblighi di legge ed ottemperanza alle richieste provenienti dalle Autorità.
Non sono previsti ulteriori trattamenti basati sui legittimi interessi perseguiti dal Titolare del trattamento.
3. Base Giuridica del Trattamento
Il Titolare tratta i dati personali lecitamente laddove il trattamento:
– sia necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato sia parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato;
– si basi sul consenso espresso dell’interessato per una o più finalità;
– sia necessario per adempiere ad un obbligo legale al quale il Titolare è soggetto.
4. Tipi di dati trattati
Dati comuni (a titolo meramente esemplificativo: dati anagrafici, luogo e data di nascita/costituzione, indirizzo di residenza/sede legale, codice fiscale, partita iva, coordinate bancarie per pagamenti).
5. Conseguenze della mancata comunicazione dei Dati Personali
Con riguardo ai dati personali relativi all’esecuzione di un contratto o all’adempimento di un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali potrebbe impedire il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.
6. Comunicazione e diffusione dei dati
I dati potranno essere comunicati solo all’interessato ed a persone fisiche, giuridiche, enti pubblici esplicitamente indicati dall’interessato, oppure per adempiere ad un obbligo giuridico al quale è soggetto il titolare del trattamento, oppure in quanto sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico di cui è investito il titolare del trattamento. Nei limiti pertinenti alle finalità di trattamento sopra indicate, i Suoi dati potranno essere comunicati:
– a persone fisiche, giuridiche, enti pubblici opportunamente designati “Responsabili del trattamento” dal Titolare del trattamento o che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
– a soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
– ad autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.
I dati non saranno oggetto di diffusione. I dati non verranno trasferiti ad un paese terzo o ad un’organizzazione internazionale.
7. Profilazione
I Suoi dati personali non sono soggetti ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.
8. Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento o modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione, diffusione, raffronto o interconnessione, limitazione, cancellazione o distruzione dei medesimi dati.
Il trattamento dei dati personali è effettuato per le finalità di cui sopra, in conformità a quanto stabilito dall’articolo 5 del RGPD, su:
– supporto cartaceo;
– supporto informatico (ivi compresi dispositivi portatili) e con mezzi telematici (i.e. email);
nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del RGDP in materia di misure di sicurezza ed in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 RGDP.
9. Conservazione dei dati
I Suoi dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati e, successivamente, conservati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.
La verifica della obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente.
10. Diritti dell’interessato
L’interessato ha diritto:
– a chiedere al Titolare del trattamento, utilizzando i recapiti indicati al punto 1, l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi (cfr. art. 15 RGPD);
– alla rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti (cfr. art. 16 RGPD);
– alla cancellazione (c.d. “diritto all’oblio”) dei dati personali che Lo riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1, RGPD, e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo);
– alla limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1, RGPD);
– a richiedere ed ottenere dal Titolare del trattamento – utilizzando i recapiti indicati al punto 1 e nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. “diritto alla portabilità dei dati personali”, cfr. art. 20 RGPD);
– ad opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che lo riguardano (cfr. art. 21 RGPD);
– a revocare il consenso al trattamento, utilizzando i recapiti indicati al punto 1, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca;
– nel caso in cui ritenga che il trattamento dei dati personali effettuato dal Titolare avvenga in violazione di quanto previsto dal RGPD, a proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati Personali con sede in Piazza Venezia n. 11 – 00187 Roma (art. 77 RGPD) attraverso i seguenti mezzi:
– racc. A.R. indirizzata al Garante per la protezione dei dati personali all’indirizzo di cui sopra;
– e-mail all’indirizzo [email protected] o pec a [email protected] (questo indirizzo è configurato per ricevere solo comunicazioni provenienti da posta elettronica certificata)
o ad adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 RGPD).